Le stanze colorate

Un salotto arioso e rilassante

Vuoi rendere più accogliente e ispirante lo spazio in cui abiti e lavori?
La soluzione non è (solo) negli oggetti, ma nel colore.


Lo stesso ambiente, dipinto con colori diversi, cambia in modo incredibile.
Può apparire più grande o più raccolto, più caldo o più fresco, più vivace o più ordinato. A seconda dell’attività che vi si svolge, il colore può aiutare a rilassarsi, a lavorare, a socializzare. In ogni caso, l’atmosfera si fa più particolare e lo spazio acquisisce carattere.

E tu, come vuoi sentirti nelle tue stanze? Quale funzione vuoi attivare, che sia giusta per te?

Se desideri rinnovare uno o più ambienti della tua casa, oppure del luogo in cui lavori, metto a tua disposizione tutto ciò che so sul colore, sui suoi effetti ottici e su quelli psicologici, per cercare insieme a te una palette che renda unica la tua abitazione e ti faccia sentire meglio nel tuo spazio, ogni giorno, per molti anni.

Parete a contrasto per scaldare la cucina


COME FUNZIONA?

Per prima cosa, tu mi scrivi (simona.calavetta@gmail.com) e mi spieghi in cosa vorresti rinnovare la tua stanza o la tua casa. Ti sembra buia nonostante l’illuminazione? Vuoi destinare uno spazio ad altro uso o, semplicemente, cambiare atmosfera? Dimmi tutto, e non temere di entrare nel dettaglio!

Dal vivo

1) Per me è importante venire a studiare il tuo ambiente, possibilmente non nel tardo pomeriggio: mi occorre la luce del giorno. In quest’occasione, parleremo più approfonditamente, potrò vedere lo stile della tua abitazione e ti mostrerò alcuni esempi di stanze colorate da cui prendere spunto.

2) Poi stilerò il progetto colore, e naturalmente potrai chiedermi di fare delle modifiche: il mio desiderio è che la tua “nuova” stanza, casa o ufficio ti piacciano da impazzire!

3) Per assicurarci che i colori stabiliti siano effettivamente quelli che andranno sulle tue pareti, è molto meglio sceglierli insieme sulla mazzetta colore del tuo pittore o del ferramenta che ti preparerà la tempera.

Questi tre passi potranno essere compiuti nell’arco di una sola giornata o in due appuntamenti distinti.

Online

Anche se abitiamo lontani, posso darti qualche spunto per rinnovare la tua casa. Prima di tutto, ti manderò un piccolo questionario da compilare e ti chiederò alcune foto degli ambienti su cui intervenire, per farmi un'idea delle tue esigenze. Poi ti proporrò una serie di soluzioni colore e le valuteremo insieme, via e-mail o su Skype, come preferisci. Quando sarai soddisfatta delle proposte, riceverai un piccolo dossier con i colori consigliati e alcuni esempi di stanze a cui ispirarti.

Un bagnetto reso più fresco ed elegante

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE!

Il blog è in fase di rinnovamento e le prenotazioni per le consulenze colore
riapriranno dopo le feste. Nel frattempo, i miei migliori auguri
per una fantastica fine e un ottimo principio!

Atmosfera dolce e sognante in camera da letto

DICONO DI ME

   Anni fa, nel nostro nido abbiamo voluto dedicare angoli diversi ad attività diverse: il gioco motorio, la lettura, il nascondino, le attività creative, la sala da pranzo... Abbiamo affidato a Simona il progetto colore e lei ha proposto una tinta per ogni spazio, a seconda dell'attività. La risposta dei bambini è molto positiva. Riescono effettivamente a rilassarsi, a concentrarsi e a socializzare di più, a seconda di dove si trovano a giocare. Anche i genitori si sentono più accolti e persino dei docenti in Scienze della Formazione apprezzano il nostro nido colorato.
Il Gruppo Educativo dell'asilo nido comunale "Cecchina" di Roma

   Abito a Bruxelles e il sole qui è un lusso di pochi giorni all’anno. Avevo voglia di illuminare un po’ la mia casa nuova diversamente... e mi sono ispirata al blog di Simona, di cui apprezzo il grande talento dai banchi di scuola. Allora viva il colore! Turchese nel bagnetto dei miei ragazzi, verde muschio all’ingresso (sono vicino ad una foresta), poi il problema della mansarda dei ragazzi che ha un grande sottotetto. Non volevo colori troppo infantili e Simona mi ha saputo consigliare anche online, proponendomi una palette di colori. Così abbiamo finito per scegliere un blu profondo, che al negozio di vernici si chiamava «blu mediterraneo». Mi piaceva anche il nome! Ho imparato che potevo osare col colore, il blu sta benissimo con la mansarda e mio figlio ci ha messo le stelline adesive luminose!
Margherita, giornalista

Nessun commento:

Posta un commento